VAI AL NUOVO SITO

Abbiamo un nuovo sito internet vieni a visitarlo HTTPS:/WWW.DONORIONEMILANO.IT/

ALLIEVI DI UN SANTO

 

Sabato 10 maggio 2014, durante il tradizionale Raduno Amici, l'Associazione Ex-Allievi, Sezione di Milano, ha presentato il nuovo libro, intitolato: "Allievi di un Santo".

E' un libro di ricordi degli Ex-Allievi Orionini, a cura di Mario Lodi ed Egidio Zarinelli. Il libro raccoglie testimonianze, aneddoti di vita, ricordi e tante foto della straordinaria esperienza umana e cristiana di più di mille ragazzi, che hanno trascorso alcuni anni della loro vita (alcuni addittura 14) presso la "Casa del Piccolo Mutilato" di Milano, che ha svolto il suo prezioso servizio a favore di mutilatini, poliomielitici, orfani, ragazzi poveri... offrendo, oltre a vitto e alloggio, una formazione, un'istruzione e una preparazione al lavoro, che ha garantito anche a questi giovani la possibilità di un dignitoso inserimento nella vita sociale e di formarsi una famiglia (o diventare sacerdoti, come l'ex-allievo illustre Don Pierangelo Ondei, che ha qui frequentato le scuole medie).
Accanto ai ragazzi, fin dagli inizi (già dal 1934) l'Istituto ha accolto le cosiddette "orfanelle" (delle quali alcune sono diventate suore di Don Orione: Suor Divitia, Suor Eletta...): una scia di bene che merita di essere ricordata, rivissuta e tramandata.